Didone abbandonata, libretto, Roma, de Rossi, 1747
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Luogo magnifico destinato per le publiche udienze con trono da un lato; veduta in prospetto della città di Cartagine. | |
ENEA, SELENE, OSMIDA | |
ENEA | |
No principessa, amico, | |
sdegno non è, non è timor che move | |
le frigie vele e mi trasporta altrove. | |
So che m'ama Didone, | |
5 | purtroppo il so, né di sua fé pavento. |
L'adoro, e mi rammento | |
quanto fece per me, non sono ingrato. | |
Ma ch'io di nuovo esponga | |
all'arbitrio dell'onde i giorni miei | |
10 | mi prescrive il destin, voglion gli dei. |
E son sì sventurato, | |
che sembra colpa mia quella del fato. | |
SELENE | |
Se cerchi al lungo error riposo e nido | |
te l'offre in questo lido | |
15 | la germana, il tuo merto e il nostro zelo. |
ENEA | |
Riposo ancor non mi concede il cielo. | |
SELENE | |
Perché? | |
OSMIDA | |
Con qual favella | |
il lor voler ti palesaro i numi? | |
ENEA | |
Osmida, a questi lumi | |
20 | non porta il sonno mai suo dolce oblio, |
che il rigido sembiante | |
del genitor non mi dipinga innante. | |
«Figlio», ei dice e l'ascolto, «ingrato figlio, | |
quest'è d'Italia il regno, | |
25 | che acquistar ti commise Apollo ed io? |
l'Asia infelice aspetta, | |
che in un altro terreno | |
opra del tuo valor Troia rinasca. | |
Tu 'l promettesti. Io nel momento estremo | |
30 | del viver mio la tua promessa intesi, |
allor che ti piegasti | |
a baciar questa destra e mel giurasti. | |
E tu fratanto ingrato | |
alla patria, a te stesso, al genitore | |
35 | qui nell'ozio ti perdi e nell'amore? |
Sorgi de' legni tuoi | |
tronca il canape reo, sciogli le sarte». | |
Mi guarda poi con torvo ciglio e parte. | |
SELENE | |
Gelo d'orror. (Dal fondo della scena comparisce Didone con numeroso seguito) | |
OSMIDA | |
(Quasi felice io sono. | |
40 | Se parte Enea manca un rivale al trono). |
SELENE | |
Se abbandoni il tuo bene | |
morrà Didone (e non vivrà Selene). | |
OSMIDA | |
La reina s'appressa. | |
ENEA | |
(Che mai dirò!) | |
SELENE | |
(Non posso | |
45 | scoprire il mio tormento). |
ENEA | |
(Difenditi mio core ecco il cimento). | |
SCENA II | |
DIDONE con seguito e detti | |
DIDONE | |
Enea d'Asia splendore, | |
di Citerea soave cura e mia, | |
vedi come a momenti | |
50 | del tuo soggiorno altera |
la nascente Cartago alza la fronte. | |
Frutto de' miei sudori | |
son quegli archi, que' templi e quelle mura; | |
ma de' sudori miei | |
55 | l'ornamento più grande Enea tu sei. |
Tu non mi guardi e taci? In questa guisa | |
con un freddo silenzio Enea m'accoglie? | |
Forse già dal tuo core | |
di me l'immago ha cancellata amore? | |
ENEA | |
60 | Didone alla mia mente, |
il giuro a tutti i dei, sempre è presente. | |
Né tempo o lontananza | |
potrà sparger d'oblio, | |
questo ancor giuro ai numi, il foco mio. | |
DIDONE | |
65 | Che proteste! Io non chiedo |
giuramenti da te. Perch'io ti creda | |
un tuo sguardo mi basta, un tuo sospiro. | |
ENEA | |
Se brami il tuo riposo | |
pensa alla tua grandezza, | |
70 | a me più non pensar. |
DIDONE | |
Che a te non pensi? | |
Io che per te sol vivo, io che non godo | |
i miei giorni felici | |
se un momento mi lasci? | |
ENEA | |
Oh dio che dici. | |
E qual tempo scegliesti! Ah troppo, troppo | |
75 | generosa tu sei per un ingrato. |
DIDONE | |
Ingrato Enea! Perché? Dunque noiosa | |
ti sarà la mia fiamma. | |
ENEA | |
Anzi giammai | |
con maggior tenerezza io non t'amai. | |
Ma... | |
DIDONE | |
Che? | |
ENEA | |
La patria, il cielo... | |
DIDONE | |
80 | Parla. |
ENEA | |
Dovrei... Ma no... | |
l'amor... oh dio, la fé... | |
Ah che parlar non so. | |
Spiegalo tu per me. (Ad Osmida e parte) | |
SCENA III | |
DIDONE, SELENE, OSMIDA | |
DIDONE | |
Parte così, così mi lascia Enea! | |
85 | Che vuol dir quel silenzio? In che son rea? |
SELENE | |
Ei pensa abbandonarti. | |
Contrastano quel core, | |
né so chi vincerà, gloria ed amore. | |
DIDONE | |
È gloria abbandonarmi? | |
OSMIDA | |
90 | (Si deluda). Regina, |
il cor d'Enea non penetrò Selene. | |
Ei disse, è ver, che il suo dover lo sprona | |
a lasciar queste sponde | |
ma col dover la gelosia nasconde. | |
DIDONE | |
95 | Come! |
OSMIDA | |
Fra pochi istanti | |
dalla reggia de' Mori | |
qui giunger dee l'ambasciador Arbace. | |
DIDONE | |
Che perciò? | |
OSMIDA | |
Le tue nozze | |
chiederà il re superbo, e teme Enea | |
100 | che tu ceda alla forza e a lui ti doni. |
Perciò così partendo | |
fugge il dolor di rimirarti. | |
DIDONE | |
Intendo. | |
S'inganna Enea ma piace | |
l'inganno all'alma mia. | |
105 | So che nel nostro core |
sempre la gelosia figlia è d'amore. | |
SELENE | |
Anch'io lo so. | |
DIDONE | |
Ma non lo sai per prova. | |
OSMIDA | |
(Così contro un rival l'altro mi giova). | |
DIDONE | |
Vanne amata germana | |
110 | dal cor d'Enea sgombra i sospetti, e digli |
che a lui non mi torrà se non la morte. | |
SELENE | |
(A questo ancor tu mi condanni, o sorte!) | |
Dirò che fida sei, | |
su la mia fé riposa. | |
115 | Sarò per te pietosa, |
(per me crudel sarò). | |
Sapranno i labri miei | |
scoprirgli il tuo desio. | |
(Ma la mia pena, oh dio, | |
120 | come nasconderò?) (Parte) |
SCENA IV | |
DIDONE e OSMIDA | |
DIDONE | |
Venga Arbace qual vuole, | |
supplice o minaccioso, ei viene invano. | |
In faccia a lui pria che tramonti il sole | |
ad Enea mi vedrà porger la mano. | |
125 | Solo quel cor mi piace, |
sappialo Iarba. | |
OSMIDA | |
Ecco s'appressa Arbace. | |
SCENA V | |
IARBA sotto nome d’Arbace ed ARASPE con numeroso seguito di mori e comparse che conducono tigri e leoni e portano altri doni per presentare alla regina, e detti | |
Mentre Didone servita da Osmida va sul trono, fra loro non intesi dalla medesima dicono: | |
ARASPE | |
Vedi mio re... | |
IARBA | |
T'accheta. | |
Fin che dura l'inganno | |
chiamami Arbace e non pensare al trono. | |
130 | Per ora io non son Iarba, e re non sono. |
Didone, il re de' Mori | |
a te de' cenni suoi | |
me suo fedele apportator destina. | |
Io te l'offro qual vuoi, | |
135 | tuo sostegno in un punto e tua ruina. |
Queste che miri intanto | |
spoglie, gemme, tesori, uomini e fere | |
che l'Africa soggetta a lui produce, | |
pegni di sua grandezza in don t'invia. | |
140 | Nel dono impara il donator qual sia. |
DIDONE | |
Mentr'io n'accetto il dono | |
larga mercede il tuo signor riceve: | |
ma s'ei non è più saggio, | |
quel ch'ora è don può divenire omaggio. | |
145 | (Come altero è costui!). Siedi e favella. |
ARASPE | |
(Qual ti sembra o signor?) (Piano a Iarba) | |
IARBA | |
(Superba e bella). (Come sopra e siede) | |
Ti rammenta o Didone | |
qual da Tiro venisti e qual ti trasse | |
disperato consiglio a questo lido. | |
150 | Del tuo germano infido |
alle barbare voglie, al genio avaro | |
ti fu l'Africa sol schermo e riparo. | |
Fu questo, ove s'inalza | |
la superba Cartago, ampio terreno | |
155 | dono del mio signor e fu... |
DIDONE | |
Col dono | |
la vendita confondi... | |
IARBA | |
Lascia pria ch'io favelli e poi rispondi. | |
DIDONE | |
(Che ardir!) (Ad Osmida) | |
OSMIDA | |
(Soffri). (A Didone) | |
IARBA | |
Cortese | |
Iarba il mio re le nozze tue richiese. | |
160 | Tu ricusasti, ei ne soffrì l'oltraggio, |
perché giurasti allora | |
che al cener di Sicheo fede serbavi. | |
Or sa l'Africa tutta | |
che dall'Asia distrutta Enea qui venne, | |
165 | sa che tu l'accogliesti e sa che l'ami. |
Né soffrirà che venga | |
a contrastar gli amori | |
un avvanzo di Troia al re de' Mori. | |
DIDONE | |
E gli amori e gli sdegni | |
170 | fian del pari infecondi. |
IARBA | |
Lascia pria ch'io finisca e poi rispondi. | |
Generoso il mio re di guerra invece | |
t'offre pace se vuoi. | |
E in ammenda del fallo | |
175 | brama gli affetti tuoi, chiede il tuo letto, |
vuol la testa d'Enea. | |
DIDONE | |
Dicesti? | |
IARBA | |
Ho detto. | |
DIDONE | |
Dalla regia di Tiro | |
io venni a queste arene | |
libertade cercando e non catene. | |
180 | Prezzo de' miei tesori |
e non già del tuo re Cartago è dono. | |
La mia destra, il mio core | |
quando a Iarba negai | |
d'esser fida allo sposo allor pensai. | |
185 | Or più quella non son... |
IARBA | |
Se non sei quella... | |
DIDONE | |
Lascia pria ch'io risponda e poi favella. | |
Or più quella non son; variano i saggi | |
a seconda de' casi i lor pensieri. | |
Enea piace al mio cor, giova al mio trono | |
190 | e mio sposo sarà. |
IARBA | |
Ma la sua testa... | |
DIDONE | |
Non è facil trionfo; anzi potrebbe | |
costar molti sudori | |
quest'avvanzo di Troia al re de' Mori. | |
IARBA | |
Se il mio signore irriti | |
195 | verranno a farti guerra |
quanti Getuli e quanti | |
Numidi e Garamanti Africa serra. | |
DIDONE | |
Pur che sia meco Enea non mi confondo; | |
vengano a questi lidi | |
200 | Garamanti, Numidi, Africa, il mondo. |
IARBA | |
Dunque dirò... | |
DIDONE | |
Dirai | |
che amoroso nol curo, | |
che nol temo sdegnato. | |
IARBA | |
Pensa meglio Didone. (S’alza e scende dal trono) | |
DIDONE | |
Ho già pensato. | |
205 | Son regina e sono amante |
e l'impero io sola voglio | |
del mio soglio e del mio cor. | |
Darmi legge invan pretende | |
chi l'arbitrio a me contende | |
210 | della gloria e dell'amor. (Parte) |
SCENA VI | |
IARBA, OSMIDA, e ARASPE | |
IARBA | |
Araspe alla vendetta. | |
ARASPE | |
Mi son scorta i tuoi passi. | |
OSMIDA | |
Arbace, aspetta. | |
IARBA | |
(Da me che bramerà?) | |
OSMIDA | |
Posso a mia voglia | |
libero favellar? | |
IARBA | |
Parla. | |
OSMIDA | |
Se vuoi | |
215 | io m'offro a' sdegni tuoi compagno e guida. |
IARBA | |
L'offerta accetto e se fedel sarai, | |
tutto in mercé ciò che domandi avrai. | |
OSMIDA | |
Sia del tuo re Didone, a me si ceda | |
di Cartago l'impero. | |
IARBA | |
Io tel prometto. | |
OSMIDA | |
220 | Ma chi sa se consente |
il tuo signore alla richiesta audace. | |
IARBA | |
Promette il re quando promette Arbace. | |
OSMIDA | |
Dunque... | |
IARBA | |
Ogn'atto innocente | |
qui sospetto esser può; serba i consigli | |
225 | a più sicuro loco e più nascoso. |
Fidati, Osmida è re, se Iarba è sposo. | |
OSMIDA | |
Tu mi scorgi al gran disegno | |
e al tuo sdegno, al tuo desio | |
l'ardir mio ti scorgerà. | |
230 | Così rende il fiumicello, |
mentre lento il prato ingombra, | |
alimento all'arboscello | |
e per l'ombra umor gli dà. (Parte) | |
SCENA VII | |
IARBA e ARASPE | |
IARBA | |
Quant'è stolto se crede | |
235 | ch'io gl'abbia a serbar fede. |
ARASPE | |
Il promettesti a lui. | |
IARBA | |
Non merta fé chi non la serba altrui. | |
Ma vanne amato Araspe, | |
Vanne le mie vendette | |
240 | un tuo colpo assicuri. Enea s'uccida. |
ARASPE | |
Vado e sarà fra poco | |
del suo, del mio valore | |
in aperta tenzone arbitro il fato. | |
IARBA | |
No, t'arresta. Io non voglio | |
245 | che al caso si commetta |
l'onor tuo, l'odio mio, la mia vendetta. | |
Improviso l'assali, usa la frode. | |
ARASPE | |
Da me frode Signor! Suddito io nacqui | |
ma non già traditore. | |
250 | Ogni indugio è tormento al mio furore. |
IARBA | |
A me non manca | |
braccio del tuo più fido. | |
ARASPE | |
E come, o dei, | |
la tua virtute... | |
IARBA | |
Eh che virtù? Nel mondo | |
o virtù non si trova | |
255 | o è sol virtù quel che diletta e giova. |
Tra lo splendor del trono | |
belle le colpe sono, | |
perde l'orror l'inganno, | |
tutto si fa virtù. | |
260 | Fuggir con frode il danno |
può dubitar se lice | |
quell'anima infelice | |
che nacque in servitù. (Parte con Araspe) | |
SCENA VIII | |
Cortile della regia. | |
SELENE ed ENEA | |
ENEA | |
Già tel dissi, o Selene, | |
265 | male interpreta Osmida i sensi miei. |
Ah piacesse agli dei | |
che Dido fosse infida o ch'io potessi | |
figurarmela infida un sol momento. | |
Ma saper che m'adora | |
270 | e doverla lasciar questo è il tormento. |
SELENE | |
Sia qual vuoi la cagione | |
che ti sforza a partir, per pochi istanti | |
t'arresta almeno e di Nettuno al tempio | |
vanne. La mia germana | |
275 | vuol colà favellarti. |
ENEA | |
Sarà pena l'indugio. | |
SELENE | |
Odila e parti. | |
ENEA | |
Ed a colei che adoro | |
darò l'ultimo addio? | |
SELENE | |
(Taccio e non moro). | |
ENEA | |
Piange Selene! | |
SELENE | |
E come | |
280 | quando parli così non vuoi ch'io pianga? |
ENEA | |
Lascia di sospirar. Sola Didone | |
ha ragion di lagnarsi al partir mio. | |
SELENE | |
Abbiam l'istesso cor Didone ed io. (Parte) | |
SCENA IX | |
IARBA, ARASPE e detti | |
IARBA | |
Tutta ho scorsa la regia, | |
285 | cercando Enea, né ancor m'incontro in lui. |
ARASPE | |
Forse quindi partì. | |
IARBA | |
Fosse costui? (Vedendo Enea) | |
Africano alle vesti ei non mi sembra. | |
Stranier dimmi, chi sei? (Ad Enea) | |
ARASPE | |
(Quanto piace quel volto agl'occhi miei!) (Vedendo Selene) | |
ENEA | |
290 | Troppo bella Selene... |
IARBA | |
Olà non odi? (Ad Enea) | |
ENEA | |
Troppo ad altri pietosa... (A Selene) | |
SELENE | |
Che superbo parlar (Verso Iarba) | |
ARASPE | |
(Quanto è vezzosa!) (Verso Selene) | |
IARBA | |
O palesi il tuo nome o ch'io... (Ad Enea) | |
ENEA | |
Qual dritto | |
hai tu di domandarne? A te che giova? | |
IARBA | |
295 | Ragione è il piacer mio. |
ENEA | |
Fra noi non s'usa | |
di rispondere a' stolti. | |
IARBA | |
A questo acciaro... (In atto di porre mano alla spada) | |
SELENE | |
Sugli occhi di Selene, | |
nella reggia di Dido un tanto ardire? | |
IARBA | |
Di Iarba al messaggiero | |
300 | sì poco di rispetto? |
SELENE | |
Il folle orgoglio | |
la regina saprà. | |
IARBA | |
Sappialo. Intanto | |
mi vegga ad onta sua troncar quel capo | |
e a quel d'Enea congiunto | |
dell'offeso mio re portarlo a' piedi. | |
ENEA | |
305 | Difficile sarà più che non credi. |
IARBA | |
Tu potrai contrastarlo? O quell'Enea | |
che per glorie racconta | |
tante perdite sue? | |
ENEA | |
Cedono assai | |
in confronto di glorie | |
310 | alle perdite sue le tue vittorie. |
IARBA | |
Ma tu chi sei che tanto | |
meco per lui contrasti? | |
ENEA | |
Son un che non ti teme e ciò ti basti. | |
Quando saprai chi sono | |
315 | sì fiero non sarai |
né parlerai così. | |
Brama lasciar le sponde | |
quel passaggiero ardente, | |
fra l'onde poi si pente, | |
320 | se ad onta del nocchiero |
dal lido si partì. (Parte) | |
SCENA X | |
IARBA, SELENE ed ARASPE | |
IARBA | |
Non partirà se pria... (In atto di seguire Enea lo ferma) | |
SELENE | |
Da lui che brami? | |
IARBA | |
Il suo nome. | |
SELENE | |
Il suo nome | |
senza tanto furor da me saprai. | |
IARBA | |
325 | A questa legge io resto. |
SELENE | |
Quell'Enea che tu cerchi appunto è questo. | |
IARBA | |
Ah m'involasti un colpo | |
che al mio braccio offeriva il ciel cortese. | |
SELENE | |
Ma perché tanto sdegno? In che t'offese? | |
IARBA | |
330 | Gli affetti di Didone |
al mio signor contende, | |
t'è noto e mi domandi in che m'offende? | |
SELENE | |
Arbace, a quel ch'io veggio | |
nella scuola d'amor sei rozzo ancora. | |
335 | Un cor che s'innamora |
non sceglie a suo piacer l'oggetto amato. | |
Onde nessuno offende | |
quando in amor contende o allor che niega | |
corrispondenza altrui. Non è bellezza, | |
340 | non è senno o valore |
che in noi risveglia amore; anzi talora | |
il men vago, il più stolto è che s'adora. | |
Bella ciascuno poi finge al pensiero | |
la fiamma sua ma poche volte è vero. (Parte) | |
SCENA XI | |
IARBA, ARASPE, poi OSMIDA | |
IARBA | |
345 | Non è più tempo Araspe |
di celarmi così. Troppa finora | |
sofferenza mi costa. | |
ARASPE | |
E che farai? | |
IARBA | |
I miei guerrier, che nella selva ascosi | |
quindi non lungi al mio venir lasciai, | |
350 | chiamerò nella regia, |
distruggerò Cartago e l'empio core | |
all'indegno rival trarrò. | |
OSMIDA | |
Signore. | |
Già di Nettuno al tempio | |
la regina s'invia. Sugl'occhi tuoi | |
355 | al superbo troiano, |
se tardi a riparar porge la mano. | |
IARBA | |
Tanto ardir? | |
OSMIDA | |
Non è tempo | |
d'inutili querele. | |
IARBA | |
E qual consiglio? | |
OSMIDA | |
Il più pronto è il migliore. Io ti precedo; | |
360 | ardisci. Ad ogni impresa |
io sarò tuo sostegno e tua difesa. (Parte) | |
SCENA XII | |
IARBA e ARASPE | |
ARASPE | |
Dove corri o signore? | |
IARBA | |
Il rivale a svenar. | |
ARASPE | |
Come lo speri? | |
Ancora i tuoi guerrieri | |
365 | il tuo voler non sanno. |
IARBA | |
Dove forza non val giunga l'inganno. | |
ARASPE | |
E vuoi la tua vendetta | |
colla taccia comprar di traditore! | |
IARBA | |
Araspe, il mio favore | |
370 | troppo ardito ti fe'. Più franco all'opre |
e men pronto ai consigli io ti vorrei. | |
Chi son io ti rammenta e chi tu sei. (Parte) | |
SCENA XIII | |
ARASPE | |
ARASPE | |
Lo so, quel cor feroce | |
straggi minaccia alla mia fede ancora; | |
375 | ma si serva al dovere e poi si mora. |
Infelice e sventurato | |
potrà farmi ingiusto fato, | |
ma infedele io non sarò. | |
La mia fede e l'onor mio | |
380 | pur fra l'onde dell'oblio |
agli Elisi io porterò. (Parte) | |
SCENA XIV | |
Tempio di Nettuno. | |
ENEA, ed OSMIDA | |
OSMIDA | |
Come! Da' labri tuoi | |
Dido saprà che abbandonar la vuoi? | |
Ah taci per pietà | |
385 | e risparmia al suo cor questo tormento. |
ENEA | |
Il dirlo è crudeltà | |
ma sarebbe il tacerlo un tradimento. | |
OSMIDA | |
Benché costante, io spero | |
che al pianto suo tu cangerai pensiero. | |
ENEA | |
390 | Può togliermi di vita |
ma non può il mio dolore | |
far ch'io manchi alla patria e al genitore. | |
OSMIDA | |
Oh generosi detti! | |
Vincere i propri affetti | |
395 | avanza ogn'altra gloria. |
ENEA | |
Quanto costa però questa vittoria. | |
SCENA XV | |
IARBA, ARASPE e detti | |
IARBA | |
Ecco il rival né seco (Nell’uscire piano ad Araspe) | |
è alcun de' suoi seguaci. | |
ARASPE | |
Ah pensa che tu sei... | |
IARBA | |
Sieguimi e taci. | |
400 | Così gli oltraggi miei... (In atto di ferire Enea Araspe lo trattiene) |
ARASPE | |
Fermati. | |
IARBA | |
Indegno. (Gli cade il pugnale ed Araspe lo raccoglie) | |
Al nemico in aiuto? | |
ENEA | |
Che tenti anima rea? (Ad Araspe in mano del qual vede il pugnale) | |
OSMIDA | |
(Tutto è perduto). | |
SCENA XVI | |
DIDONE con guardie e detti | |
OSMIDA | |
Siam traditi o regina. | |
Se più tarda d'Arbace era l'aita, | |
405 | il valoroso Enea |
sotto colpo inumano oggi cadea. | |
DIDONE | |
Il traditor qual è? Dove dimora? | |
OSMIDA | |
Miralo, nella destra ha il ferro ancora. | |
DIDONE | |
Chi ti destò nel seno | |
410 | sì barbaro desio? (Ad Araspe) |
ARASPE | |
Del mio signor la gloria e il dover mio. | |
OSMIDA | |
Come! L'istesso Arbace | |
disapprova... | |
ARASPE | |
Lo so ch'ei mi condanna, | |
il suo sdegno pavento | |
415 | ma il mio non fu delitto e non mi pento. |
DIDONE | |
E né meno hai rossore | |
del sagrilego eccesso? | |
ARASPE | |
Tornerei mille volte a far l'istesso. | |
DIDONE | |
Ti preverrò. Ministri | |
420 | custodite costui. (Parte Araspe con guardie) |
ENEA | |
Generoso nemico, | |
in te tanta virtude io non credea. | |
Lascia che a questo sen... (Va per abbracciar Iarba) | |
IARBA | |
Scostati Enea. | |
Sappi che il viver tuo d'Araspe è dono, | |
425 | che il tuo sangue vogl'io, che Iarba io sono. |
DIDONE | |
Tu Iarba! | |
ENEA | |
Il re de' Mori! | |
DIDONE | |
Un re sensi sì rei | |
non chiude in seno, un mentitor tu sei. | |
Si disarmi. (Alle guardie) | |
IARBA | |
Nessuno (Snuda la spada) | |
430 | avvicinarsi ardisca o ch'io lo sveno. |
OSMIDA | |
(Cedi per poco almeno | |
finch'io genti raccolga, a me ti fida). (A Iarba) | |
IARBA | |
E così vil sarò? | |
ENEA | |
Fermate amici, | |
a me tocca punirlo. | |
DIDONE | |
Il tuo valore | |
435 | serba ad uopo miglior; che più s'aspetta! |
O si renda, o svenato a' piè mi cada. | |
OSMIDA | |
(Serbati alla vendetta). (A Iarba) | |
IARBA | |
Ecco la spada. (Getta la spada) | |
Tu mi disarmi il fianco. | |
Tu mi vorresti oppresso. | |
440 | Ma sono ancor l'istesso, |
ma non son vinto ancor. | |
Soffro per or lo scorno. | |
Ma forse questo è il giorno | |
che domerò quell'alma, | |
445 | che punirò quel cor. (Parte) |
DIDONE | |
Frenar l'alma orgogliosa | |
tua cura sia. (Ad Osmida) | |
OSMIDA | |
Su la mia fé riposa. (Parte con le guardie) | |
SCENA XVII | |
DIDONE, ENEA | |
DIDONE | |
Enea, salvo già sei | |
dalla crudel ferita, | |
450 | per me serban gli dei sì bella vita. |
ENEA | |
Oh dio regina. | |
DIDONE | |
Ancora | |
forse della mia fede incerto stai? | |
ENEA | |
No; più funeste assai | |
son le sventure mie. Vuole il destino. | |
DIDONE | |
455 | Chiari i tuoi sensi esponi. |
ENEA | |
Vuol (mi sento morir) ch'io t'abbandoni. | |
DIDONE | |
M'abbandoni! Perché? | |
ENEA | |
Di Giove il cenno, | |
l'ombra del genitor, la patria, il cielo, | |
la promessa, il dover, l'onor, la fama | |
460 | alle sponde d'Italia oggi mi chiama. |
La mia lunga dimora | |
purtroppo degli dei mosse lo sdegno. | |
DIDONE | |
E così fin ad ora | |
perfido mi celasti il tuo disegno? | |
ENEA | |
465 | Fu pietà... |
DIDONE | |
Che pietà. Mendace il labro | |
fedeltà mi giurava | |
e intanto il cor pensava | |
come lunge da me volgere il piede. | |
A chi misera me darò più fede! | |
470 | Vil rifiuto dell'onde |
io l'accolgo dal lido, io lo ristoro | |
dall'ingiurie del mar, le navi e l'armi | |
già disperse io gli rendo e gli dò loco | |
nel mio cor, nel mio regno, e questo è poco. | |
475 | Ricusando gli amori i sdegni irrito. |
Di cento re per lui | |
Ecco poi la mercede. | |
A chi misera me darò più fede! | |
ENEA | |
Finch'io viva, o Didone, | |
480 | dolce memoria al mio pensier sarai. |
Né partirei giammai, | |
se per voler de' numi io non dovessi | |
consagrare il mio affanno | |
all'impero latino. | |
DIDONE | |
485 | Veramente non hanno |
altra cura gli dei che il tuo destino. | |
ENEA | |
Io resterò, se vuoi | |
che si renda spergiuro un infelice. | |
DIDONE | |
No, sarei debitrice | |
490 | dell'impero del mondo a' figli tuoi. |
Va' pur, siegui il tuo fato, | |
cerca d'Italia il regno; all'onde, ai venti | |
confida pur la speme tua. Ma senti; | |
farà quell'onde istesse | |
495 | delle vendette mie ministre il cielo. |
E tardi allor pentito | |
d'aver creduto all'elemento insano | |
richiamerai la tua Didone invano. | |
ENEA | |
Se mi vedessi il core... (Arrestandola) | |
DIDONE | |
500 | Lasciami traditore. |
ENEA | |
Almen dal labro mio | |
con volto meno irato | |
prendi l'ultimo addio. | |
DIDONE | |
Lasciami ingrato. | |
ENEA | |
E pure a tanto sdegno | |
505 | non hai ragion di condannarmi. |
DIDONE | |
Indegno. | |
Non ha ragione ingrato | |
un core abbandonato | |
da chi giurogli fé? | |
Anime innamorate, | |
510 | se lo provaste mai |
ditelo voi per me. | |
Perfido tu lo sai | |
se in premio un tradimento | |
io meritai da te. | |
515 | E qual sarà tormento, |
anime innamorate, | |
se questo mio non è! (Parte) | |
SCENA XVIII | |
ENEA | |
ENEA | |
E soffrirò che sia | |
sì barbara mercede | |
520 | premio della tua fede anima mia? |
Tanto amor, tanti doni... | |
Ah pria ch'io t'abbandoni, | |
pera l'Italia, il mondo, | |
resti in oblio profondo | |
525 | la mia fama sepolta, |
vada in cenere Troia un'altra volta. | |
Ah che dissi! Alle mie | |
amorose follie | |
gran genitor perdona, io n'ho rossore, | |
530 | non fu Enea che parlò; lo disse amore. |
Si parta. E l'empio moro | |
stringerà il mio tesoro? | |
No... Ma sarà frattanto | |
al proprio genitor spergiuro il figlio? | |
535 | Padre, amor, gelosia, numi consiglio. |
Se resto sul lido, | |
se sciolgo le vele | |
infido, crudele | |
mi sento chiamar. | |
540 | E intanto confuso |
nel dubbio funesto, | |
non parto, non resto | |
ma provo il martire | |
che avrei nel partire, | |
545 | che avrei nel restar. |
Fine dell’atto primo | |